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INFORMAZIONI E ARTICOLI

La ripresa dopo le feste

Come tornare alle sane aitudini
Dopo le feste è difficile ritornare alla vita di sempre, ma è anche un modo per tornare a mangiare sano e sentirsi più in forma. Seguire delle regole può aiutare a raggiungere più velocemente l'obiettivo.

Le feste natalizie sono un momento di grande relax e divertimento, con gli amici, i parenti, le cene, i dopo cena, però è anche un momento di grande stress per l'organismo e soprattutto per lo stomaco.

Tanto cibo, combinazioni di alimenti pesanti, alcoolici... Sono tutti fattori che per la digestione richiedono uno sforzo notevole.
Le ore di sonno si riducono, si spostano in avanti, togliendo il vero riposo all'organismo e portando il fisico ad appesantirsi ed affaticarsi.




Quando tutto questo finisce è necessario rieducare l'organismo alle sane abitudini, alimentari e comportamentali.

La prima cosa da fare è mangiare in modo sano ed equilibrato, quindi poca pasta o riso a pranzo con un secondo e della verdura, terminando con un frutto.
A cena una zuppa, un secondo e della verdura, sempre seguita, se possibile dopo una mezz'oretta, da un frutto.

Un consiglio: aumentare il consumo di pesce riducendo la carne è un vero toccasana, perchè elimina i fattori di rischio legati al consumo della carne e aumenta gli acidi grassi necessari per mantenere sano l'organismo e ridurre i livelli di colesterolo cattivo, in modo del tutto naturale.




Niente alcoolici o vino in settimana, soprattutto se nel fine settimana c'è l'abitudine di incontrarsi con amici e fare aperitivi o bere vino a cena.
Inoltre aggiungere spuntini a base di frutta, soprattuto agrumi e spremute, aiuta l'organismo a rinforzarsi e smaltire più facilmente l'accumulo di eccessi.


Importantissima è l'attività fisica: fare 15 minuti di attività al giorno serve per aiutare il fisico a rinnovarsi e ritrovare energie.
Se possibile è bene andare in palestra due, o tre volte alla settimana; l'attività fisica aiuta a liberare endorfine ed eliminare i fattori di stress, questo porta a rassodare, dimagrire e dormire meglio.



Ultimo, ma non per importanza, il sonno: è assolutamente necessario tornare a dormire 8 ore per notte, andando a letto non più tardi delle 23:00, per alzarsi intorno alle 7:00 ben riposati e per non perdere le fasi di sonno profondo e ristoratore che si ottengono solo andando a dormire non troppo tardi la sera.


Tutto questo permette di cominciare a tornare in forma, accumulando crediti per la primavera e l'estate, periodo in cui tutti sentono la necessità di avere un fisico in piena forma.



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